Proloco due castelli Cavernago Malpaga nel 2016 ha iniziato un percorso per la valorizzazione della figura di Bartolomeo Colleoni. Questo percorso è sfociato nella realizzazione del progetto COGLIA, un progetto che vede numerosi partecipanti tra comuni e provincia.

Progetto COGLIA

Coglia è il grido di guerra delle schiere colleonesche durante le battaglie. Questo grido può essere oggi ripreso come nome convenzionale per indicare l’insieme dei progetti e delle attività legate a Bartolomeo Colleoni.

Il progetto si prefigge come obiettivo principale quello di una maggiore conoscenza delle figure di Bartolomeo Colleoni, dei Martinengo Colleoni e dei luoghi nei quali visse.

Altri obiettivi sono il rilancio turistico di questi luoghi significativi, la maggior consapevolezza delle comunità locali del proprio passato e del valore dei luoghi in cui vivono, il rilancio delle attività economiche dei vari luoghi ed anche la creazione di nuove, come pure di ulteriori posti di lavoro, sia in ambito culturale e turistico, sia nell’indotto.

Potete scaricare il progetto in pdf qui sotto alla voce allegati.

Maggiori dettagli su www.coglia.org

GLI ATTI COSTITUTIVI

“L’ambiente, il paesaggio, il territorio sono un bene comune sul quale tutti abbiamo individualmente e collettivamente, non solo un passivo diritto di fruizione ma un attivo-dovere di promozione, protezione e difesa”
(Salvatore Sertis)

In data 3 febbraio 2015 è stata registrata all’Agenzia delle Entrare la Pro Loco DUE CASTELLI CAVERNAGO MALPAGA.

L’Associazione volontari è aperta a tutti coloro i quale ritengano che “un luogo dotato di qualità quando in qualche modo appropriato alle persone e alla sua cultura rende l’individuo consapevole dell’appartenenza ad una comunità, delle proprie storie, dello svolgersi della vita”.
(Kevin Lynch).

Wed Feb 07 22:04:17 CET 2024