A chi è rivolto

Il canone patrimoniale di concessione deve essere versato in via principale da colui (soggetto passivo) che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. E’ solidamente obbligato al pagamento del canone colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Il diritto sulle pubbliche affissioni è dovuto da coloro che richiedono l'affissione in appositi impianti di manifesti, di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi finalità commerciali, istituzionali, sociali, ecc. L'affissione può essere prenotata presso lo sportello del soggetto concessionario della gestione e riscossione del diritto.

Descrizione

Il Canone patrimoniale di concessione per Pubblicità e Diritti Pubbliche affissioni è un canone che grava sulla diffusione di messaggi pubblicitari. Sono considerati messaggi pubblicitari tutti i messaggi diffusi mediante insegne, tassabili ai sensi dell’art. 10 comma 1, lett. C. della legge 28/12/2001, n. 448 -, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo diverso da quello assoggettato al diritto sulle pubbliche affissioni.

Il pagamento del canone è dovuto qualora i messaggi siano esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che da tali luoghi siano percepibili.

Come fare

Il soggetto passivo è tenuto, prima di iniziare la pubblicità, a presentare apposita dichiarazione, anche cumulativa, nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati.

La dichiarazione deve essere presentata anche nei casi di variazione di pubblicità che comportino la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata con conseguente nuova imposizione; è fatto obbligo al Comune di procedere al conguaglio fra l’importo dovuto in seguito alla nuova dichiarazione e quello pagato per lo stesso periodo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla società SAN MARCO SPA incaricata dal Comune di Cavernago. I riferimenti sono riportati a fondo pagina, nella sezione “Ulteriori Informazioni”.

Cosa serve

Apposita dichiarazione nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati.

Cosa si ottiene

La società SAN MARCO SPA incaricata dal Comune di Cavernago emetterà il documento necessario per il pagamento del canone.

Tempi e scadenze

La dichiarazione della pubblicità annuale ha effetto anche per gli anni successivi, purché non si verifichino modificazioni degli elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta; tale pubblicità si intende prorogata con il pagamento della relativa imposta effettuato entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento sempre che non venga presentata denuncia di cessazione entro il medesimo termine.

Quanto costa

Il calcolo del canone si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero dei messaggi in esso contenuti. I costi sono dunque variabili a seconda della richiesta.

Per un preciso calcolo dell’importo dovuto rivolgersi alla società SAN MARCO SPA incaricata dal Comune di Cavernago. I riferimenti sono riportati a fondo pagina, nella sezione “Ulteriori Informazioni”.

Ulteriori informazioni

Il servizio di accertamento e riscossione del canone è gestito in regime di concessione da:

SAN MARCO SPA

Ufficio di Brugherio (MI) via Kennedy 28 (presso Centro Commerciale)

Telefono: 039.6775190

Referente commerciale: sig. Fontana Simone

Referente di Filiale: sig.ra Bugliani Antonella

email: cavernago@sanmarcospa.it

Orari ufficio: Lunedì chiuso | da Martedì a Venerdì 09:00-13:00 | Sabato e Domenica chiuso

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Tributi