Dettagli della notizia

Elettori residenti all'estero (iscritti A.I.R.E.) - opzione per il voto in Italia

Data:

23 luglio 2020

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Referendum Costituzionale 20 e 21 settembre 2020 - elettori residenti all'estero

Gli elettori che risiedono all'estero e che sono iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) per il Referendum del 20 e 21 settembre voteranno per corrispondenza, utilizzando la scheda di votazione che gli sarà recapitata a cura del Consolato competente per territorio all'indirizzo di residenza risultante all'A.I.R.E.: per tale motivo, se l'indirizzo non è aggiornato, si invitano gli interessati a comunicare tempestivamente la variazione di indirizzo al Consolato competente.

Opzione per il voto in Italia:

I residenti all'estero iscritti all'A.I.R.E. che desiderano esercitare il diritto di voto in Italia, nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali, devono far pervenire all'Ufficio Consolare competente - entro martedì 28 luglio - la dichiarazione di opzione accompagnata dalla copia di un documento d'identità valido indicante il nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, l'indicazione del Comune italiano d'iscrizione all'A.I.R.E. e la dichiarazione di voler esercitare l'opzione per il voto in Italia per il referendum del 20-21 settembre 2020.

La dichiarazione, che potrà essere invitata per posta o per via telematica, deve comunque pervenire all'Ufficio Consolare entro martedì 28 luglio 2020. Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto. Entro la medesima data è possibile presentare l'eventuale revoca dell'opzione già esercitata.

Modulo opzione voto in Italia

21/09/2021, 14:57