Intervento in via B. Colleoni

Dettagli della notizia

Intervento in via B. Colleoni

Data:

27 settembre 2018

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Intervento in via B. Colleoni
Intervento in via B. Colleoni

Il 1 ottobre 2018, partiranno i lavori di riqualificazione del filare alberato di Via Bartolomeo Colleoni.

Certamente saprete che via Colleoni è la via più antica del Comune di Cavernago, una via che esiste dalla notte dei tempi e che collega i due castelli di Cavernago al centro del paese.

Questa importante via di comunicazione dall’alto pregio storico e architettonico doveva essere valorizzata e per questo ci siamo concentrati in un progetto che valorizzasse il tracciato attraverso gli alberi per creare  un vero e proprio viale monumentale!

L’intervento prevede il taglio di tutti gli alberi presenti 55 di varie specie, per la maggior parte  ammalati e giunti a fine ciclo vita.

A seguito del taglio verranno messe a dimora 75 nuove Querce piramidali con passo costante ogni 7 metri.

Ovviamente gli alberi messi a dimora non saranno alti come quelli esistenti e per alcuni anni la via potrà sembrare spoglia ma l’obiettivo del progetto è quello di evitare, come stava accadendo che morissero gli alberi e non venissero sostituiti come successo in altre zone del paese (un esempio su tutti: via Ungaretti) perdendo una delle caratteristiche principali della nostra terra i filari alberati che hanno sempre costeggiato le strade campestri.

L’intervento dal costo di € 20.000 ha ricevuto il finanziamento a fondo perduto di 15.000 € dal parco del Serio per l’alto valore progettuale e ambientale.

Se, quindi, in questi giorni vedrete tagliare tutti gli alberi di Via Colleoni non allarmatevi, non preoccupatevi c’è un progetto di valorizzazione del viale e soprattutto in agricoltura per avere un risultato ci vuole tempo.

Chiudiamo con un detto dei nostri nonni “Tre cose vuole il campo: buon lavoratore, buon seme, buon tempo

Il SINDACO
Giuseppe TOGNI

Servizi
Ultimo aggiornamento

21/09/2021, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri