Elezioni politiche 2022: voto degli elettori temporaneamente all'estero

Voto degli elettorali temporaneamente all'estero

12 agosto 2022

Immagine che raffigura Elezioni politiche 2022: voto degli elettori temporaneamente all'estero
Elezioni politiche 2022: voto degli elettori temporaneamente all'estero

Le elettrici e gli elettori che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche (e i loro familiari conviventi) per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche indette per il 25 settembre possono inoltrare domanda per esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estera.

Tali elettrici/elettori se intendono partecipare al voto dall'estero, devono far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 una dichiarazione di opzione corredata di copia del documento d'identità valido, che contenga obbligatoriamente l'indicazione dell'indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e la dichiarazione di possedere i requisiti della legge 27/12/2011, nr.459, art.4-bis. comma 1.
La dichiarazione di opzione può essere inviata mediante:

- posta elettronica all’indirizzo: info@comune.cavernago.bg.it

- posta elettronica certificata (PEC) comune.cavernago@pec.regione.lombardia.it

Non è possibile esercitare il voto per corrispondenza per coloro che si trovino negli Stati verso cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota.

13/08/2022, 12:00