Elezioni Europee - voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Elezioni europee

13 febbraio 2019

Immagine che raffigura Elezioni Europee - voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia
Elezioni Europee - voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

In occasione della Elezione del Parlamento europeo di domenica 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, residenti in Italia, potranno esercitare - su richiesta - il diritto di voto in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Comune di residenza.

Il modulo per la domanda è scaricabile dal sito web: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-n4-del25-gennaio-2019 e potrà essere presentata agli Uffici comunali, o spedita mediante raccomandata, entro e non oltre il 25 febbraio 2019.

I moduli cartacei sono disponibili presso l'Ufficio Anagrafe / Elettorale del Comune.

Attenzione: chi non trovasse il modulo nella lingua di appartenenza deve compilare e consegnare il modello in inglese.

La domanda presentata personalmente presso gli uffici comunali e firmata in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione.

In caso di recapito a mezzo posta, invece, alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un valido documento di identità.

Nella domanda – oltre ai dati personali – si dovrà espressamente dichiarare:

la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto
la cittadinanza
l’indirizzo nel comune di residenza e l’indirizzo nello Stato di origine
il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine (ossia non essere stato privato del diritto di voto nello Stato di provenienza)
l’assenza di provvedimenti giudiziari a suo carico che comporti, per lo stato di provenienza, la perdita dell’elettorato attivo.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del cittadino nell'apposita Lista elettorale aggiunta per l'Elezione del Parlamento Europeo.

Inoltre, l'interessato verrà munito di apposita tessera elettorale per votare presso il seggio indicato sulla tessera medesima.

Il cittadino dell'Unione europea potrà votare esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Paese di origine, in quanto è vietato il doppio voto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Demografico del Comune al seguente recapito telefonico: 035.840513 (interno 1).

21/09/2021, 14:57