EMERGENZA ABITATIVA - Interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'alloggio in locazione

Data:

07 gennaio 2019

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura EMERGENZA ABITATIVA  - Interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'alloggio in locazione

L'Ambito Territoriale di Seriate, in attuazione delle "Linee guida per interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'abitazione in locazione - anno 2018", intende promuovere iniziative a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell'abitazione in locazione o per la ricerca di nuove soluzioni volte al contenimento dell'emergenza abitativa, attraverso l'attivazione delle seguenti misure previste nella D.G.R. 606/2018:

- Misura 2: azione volta a sostenere famiglie con morosità incolpevole ridotta che non abbiano uno sfratto in corso, in locazione sul libero mercato in alloggi in godimento o definiti Servizi Abitativi Sociali;

- Misura 3: azione volta a sotenere temporaneamente nuclei familiari che sono proprietari di alloggi all'asta, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali per nuove soluzioni abitative in locazione;

- Misura 4: azione volta a sostenere nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi di godimento on in alloggi definiti servizi abitativi sociali, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianità, in grave disagio economico, o in condizioni di particolare vulnerabilità, ove la spesa per la locazione con continuità rappresenta un onere eccessivo.

Al fine di realizzare quanto previsto dalle linee guida regionali relative al contenimento dell'emergenza abitativa è stato aperto il "BANDO PER L'ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI VOLTI AL CONTENIMENTO DELL'EMERGENZA ABITATIVA E AL MANTENIMENTO DELL'ALLOGGIO IN LOCAZIONE IN ESECUZIONE DELLA DGR NR.606 DEL 1 OTTOBRE 2018 (PERIODO DICEMBRE 2018/DICEMBRE 2019).

MODALITA' DI ACCESSO: le domande compilate su apposito modulo, devono essere presentate fino a VENERDI' 13 DICEMBRE 2019, presso il Comune di Cavernago, che effettuerà le verifiche sull'ammissibilità ed i controlli sulle dichiarazioni sostitutive corredate alle domanse secondo la normativa vigente.

Il servizio sociale provvederà al perfezionamento della domanda con la stipula dell'accordo previsto per la Misura 2 ovvero con la raccolta delle dichiarazioni previste per la Misura 3 e 4, trasmettendo la documentazione completa all'Ufficio di Piano di Seriate.

A cadenza mensile, l'Ufficio di Piano di Seriate provvederà ad effettuare la valutazione delle domande e ad aggiornare l'elenco delle domande ammesse ai contributi.

L'assegnazione dei contributi avviene fino ad esaurimento dei fondi regionali disponibili secondo l'ordine di ricezione delal domanda da parte dell'Uffiico di Piano, che dovrà essere trasmessa dai Comuni tramite PEC solo a completamento dell'istruttoria da parte dei Comuni stessi.

21/09/2021, 14:57