I gruppi di Protezione Civile nascono dalla necessità di avere delle persone che si prendano cura della tutela dei cittadini in caso di calamità naturali o di altra natura. Considerate le sempre più frequenti e disparate difficoltà che le comunità si trovano a fronteggiare,  anche Cavernago si è fatto trovare pronto all’appello, con la costituzione di un Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Il gruppo conta all’atto della costituzione avvenuta a Novembre 2020 n.27 aderenti che, su base volontaria, hanno coraggiosamente messo a disposizione le proprie competenze e parte del proprio tempo libero.

Le attività di protezione civile sono  distinguibili nelle seguenti aree di competenza:

Previsione: l'attività che punta a identificare gli scenari di rischio e, quando possibile, a preannunciare, monitorare, sorvegliare e a vigilare in tempo reale gli eventi e i livelli di rischio attesi.

Prevenzione:  con l’obbiettivo di evitare, o ridurre al minimo, i danni in caso di calamità. Sono strumenti di prevenzione: l'allertamento, la pianificazione d'emergenza, la formazione, la diffusione della conoscenza di protezione civile, l'informazione alla popolazione e l'applicazione della normativa tecnica.

Emergenza: l'attività di emergenza consiste negli interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite da calamità.

Superamento dell'emergenza: consiste nell'insieme delle iniziative necessarie per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita

Le attività del gruppo di protezione civile sul territorio comunale vengono svolte in piena sinergia con le associazioni presenti territorio, opportunamente coordinate per rispondere al meglio alle necessità della popolazione.

Il gruppo costituitosi sebbene giovane, è ricco di  personalità e di tenacia ed ha costante bisogno di volontari che con coraggio vogliano dedicare le loro competenze e parte del loro tempo per il bene comune.

Pagina FaceBook

Thu Feb 22 17:53:41 CET 2024