Servizio prenotazioni libri on line

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i residenti della provincia di Bergamo, maggiorenni e minorenni, iscritti presso una delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Descrizione

L’iscrizione alla Rete Bibliotecaria bergamasca permette l’accesso al patrimonio librario e multimediale delle 245 biblioteche presenti sul territorio provinciale. Per accedere ai servizi offerti dalla rete (prestito, prenotazione da casa, consultazione etc.) è necessario essere iscritti al servizio. E’ possibile iscriversi in una qualsiasi delle 245 biblioteche aderenti alla rete.

Come fare

Per iscriversi ai servizi bibliotecari è necessario recarsi presso una delle biblioteche della rete muniti del proprio codice fiscale e della propria carta d’identità. Il bibliotecario/La bibliotecaria procederà all’iscrizione dell’utente ai servizi della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Su richiesta dell’utente il bibliotecario/la bibliotecaria può abilitare l’utente all’utilizzo dei servizi on-line fornendo le credenziali d’accesso.

Le credenziali d’accesso sono composte da username (codice fiscale utente) e password (fornita dal bibliotecario al momento dell’iscrizione).

La password deve essere modificata al primo accesso.

Dopo essere stati abilitati è possibile navigare sul sito della Rete Bibliotecaria Bergamasca e prenotare comodamente da casa i libri che si vogliono leggere. Maggiori dettagli sul servizio sono disponibili alla pagina https://www.rbbg.it/chi-siamo/

Cosa serve

  • Carta d’identità e codice fiscale (utenti maggiorenni);
  • Carta d’identità del genitore, codice fiscale del minore, carta d’identità del minore, autorizzazione firmata da uno dei due genitori (utenti minorenni).

Cosa si ottiene

Accesso a tutti i servizi della Rete Bibliotecaria Bergamasca. Per informazioni sui singoli servizi consultare la pagina https://www.rbbg.it/chi-siamo/

Tempi e scadenze

Una volta abilitati al servizio non è necessario rinnovare nessuna iscrizione. Non sono previste scadenze nell’utilizzo.

Quanto costa

Il servizio è totalmente gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Stefano De filippis
Numero di telefono 035 840513 int 2


Strumento di tutela amministrativo

Stefano De filippis
Numero di telefono 035 840513 int 2

Pagina aggiornata il 01/03/2024, 11:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri