A chi è rivolto

Tutti i cittadini, qualunque sia la loro residenza o il loro domicilio, purché occupanti, affittuari o proprietari dell’alloggio che verrà considerato dalla certificazione.

Descrizione

Il certificato di idoneità alloggiativa attesta l'agibilità dell'alloggio in cui vive il cittadino non appartenente all’Unione Europea, ovvero certifica che l'alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale.

Come fare

Presentare richiesta come da apposito modello all’uopo redatto e predisposto dai competenti uffici comunali corredato della documentazione richiesta e da allegare in copia.

Cosa serve

E’ un documento con il quale, ai sensi al Decreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975 e successive modificazioni e/o integrazioni, si dichiara l’idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l’alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.

Cosa si ottiene

Un’attestazione di conformità dell’alloggio con l’indicazione del numero massimo di persone che lo stesso può ospitare.

Tempi e scadenze

Viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di richiesta ed ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Quanto costa

E’ necessario il deposito di n° 2 marche da bollo da Euro 16,00 cadauna a cui aggiungere il versamneto della somma di Euro 60,00 tramite la piattaforma PagoPA.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Edilizia Privata