Amministrazione trasparente

In data 20.04.2013 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 33/2013 con il quale vengono dettate nuove norme in merito agli obblighi inerenti la pubblicità sulla trasparenza.

Questo Decreto investe tutti i settori del Comune che sono chiamati costantemente ad aggiornare il sito.

Tra le novità principali si ricorda l’art. 3 secondo cui tutti i documenti, le informazioni ed i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, ai sensi della normativa vigente, sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente e di utilizzarli pertanto  vengono superati gli artt. 24 e 25 della Legge 241/1990 secondo il quale per il fruire di un atto della pubblica amministrazione era necessario un interesse attuale e concreto.

Al riguardo si rammenta che i documenti, i dati e le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati in formato aperto (PDF non modificabile).

Correlata a ciò vi è l’accesso civico che prevede l’obbligo in capo alla pubblica amministrazione di rilasciare gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta documenti e informazioni inerente l’attività della pubblica amministrazione. La richiesta va presentata al Responsabile della trasparenza il quale entro 30 giorni procedere alla pubblicazione nel sito del documento o del dato richiesto trasmettendolo contestualmente al richiedente o comunicandogli l’avvenuta pubblicazione.

Si rammenta altresì che tutto ciò che viene inserito sul sito istituzionale dovrà essere conforme ai documenti originali in possesso dell’Amministrazione.

L’obbligo della pubblicazione poi dal 01.01.2013 prevede che gli atti dovranno rimanere sul sito per 5 anni consecutivi, a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data di pubblicazione.

L’art. 9 della suddetta Legge introduce altresì l’obbligo della pubbliche amministrazioni di creare un’apposita sezione denominata amministrazione trasparenza al cui interno sono collegati i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.

In particolare quindi il link di cui trattasi dovrà contenere le seguenti disposizioni:

01 – disposizioni generali
02 – organizzazione
03 – consulenti e collaboratori
04 – personale
05 – bandi di concorso
06 - performance
07 - enti controllati
08 - attività e procedimenti
09 - provvedimenti
10 - controlli sulle imprese
11 - bandi di gara e contratti
12 - sovvenzioni contributi sussidi vantaggi economici
13 - bilanci
14 - beni immobili e gestione del patrimonio
15 - controlli e rilievi sulle amministrazioni
16 - servizi erogati
17 - pagamenti dell’amministrazione
18 - opere pubbliche
19 - pianificazione governo del territorio
20 - informazioni ambientali
21 - interventi straordinari e d’emergenza
22 - altri contenuti


Ultimo aggiornamento

Tue Sep 21 14:59:10 CEST 2021

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