Qualsiasi inizio di attività produttive, ma anche modifiche, cambi di indirizzo o di denominazione in materia di pubblici esercizi, commercio ed edilizia vanno trasmesse al Comune tramite la procedura SUAP della Camera di Commercio di Bergamo.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo nel portale SUAP.
Cosa serve
Oltre alla modulistica acclusa, si devono allegare:
planimetrie dei locali;
certificati di perfetto funzionamento degli impianti;
copia dei documenti di identità dei richiedenti;
copia della visura camerale (per le società) rilasciata dalla Camera di Commercio.
Cosa si ottiene
Si comunica al Comune una nuova apertura o la modifica di attività esistenti.
Quanto costa
2 marche da bollo da 16,00 €;
pagamento al Comune dei diritti di segreteria;
pagamento all'ATS dei diritti sanitari;
pagamento all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dei diritti in materia di alcolici;
pagamento diritti ai diversi enti eventualmente coinvolti nell'istanza presentata (Vigili del Fuoco, ARPA, ...).
Ulteriori informazioni
Legge Regionale 6/2010 e ss.mm.ii.
Tempi e scadenze
30
Giorni
30 giorni
La procedura si conclude in pochi minuti se presente tutta la documentazione necessaria.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.