Il 1 ottobre 2018, partiranno i lavori di riqualificazione del filare alberato di Via Bartolomeo Colleoni.
Certamente saprete che via Colleoni è la via più antica del Comune di Cavernago, una via che esiste dalla notte dei tempi e che collega i due castelli di Cavernago al centro del paese.
Questa importante via di comunicazione dall’alto pregio storico e architettonico doveva essere valorizzata e per questo ci siamo concentrati in un progetto che valorizzasse il tracciato attraverso gli alberi per creare un vero e proprio viale monumentale!
L’intervento prevede il taglio di tutti gli alberi presenti 55 di varie specie, per la maggior parte ammalati e giunti a fine ciclo vita.
A seguito del taglio verranno messe a dimora 75 nuove Querce piramidali con passo costante ogni 7 metri.
Ovviamente gli alberi messi a dimora non saranno alti come quelli esistenti e per alcuni anni la via potrà sembrare spoglia ma l’obiettivo del progetto è quello di evitare, come stava accadendo che morissero gli alberi e non venissero sostituiti come successo in altre zone del paese (un esempio su tutti: via Ungaretti) perdendo una delle caratteristiche principali della nostra terra i filari alberati che hanno sempre costeggiato le strade campestri.
L’intervento dal costo di € 20.000 ha ricevuto il finanziamento a fondo perduto di 15.000 € dal parco del Serio per l’alto valore progettuale e ambientale.
Se, quindi, in questi giorni vedrete tagliare tutti gli alberi di Via Colleoni non allarmatevi, non preoccupatevi c’è un progetto di valorizzazione del viale e soprattutto in agricoltura per avere un risultato ci vuole tempo.
Chiudiamo con un detto dei nostri nonni “Tre cose vuole il campo: buon lavoratore, buon seme, buon tempo”
Il SINDACO
Giuseppe TOGNI