Ufficio di riferimento: Ufficio Polizia Locale 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

Per richiedere il permesso di sosta riservato ai disabili con ridotta capacità di deambulazione.

Il Responsabile dell’Area Polizia Locale rilascia autorizzazione in deroga, previo accertamento sanitario tramite l’apposito contrassegno da esporsi sull’autoveicolo.

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato al veicolo ed ha valore su tutto il territorio dell'Unione europea.

L’autorizzazione ha validità di 5 (cinque) anni, salvo diversa indicazione.

Requisiti

Ridotta capacità di deambulazione o diritto di assegno di accompagnamento.

Documentazione Necessaria

  • Modulo di richiesta debitamento sottoscritto (non necessariamente dall'interessato).
  • Certificazione medica rilasciata dal medico legale dell’ATS di appartenenza.
  • Documento di identità e codice fiscale del richiedente.
  • Documentazione medica che attesti che permangono le condizioni per le quali è stato rilasciato il primo contrassegno disabili (solo per i rinnovi).
  • n°2 fototessere se primo rilascio.
  • n°1 fototessera se rinnovo.

Qualora la documentazione in possesso non riporti esplicitamente la voce "diritto al contrassegno disabili" o non sussistano i requisiti sopra indicati, è necessario rivolgersi all'ufficio invalidi contattando il centralino all'utenza telefonica fissa 035.306.111 - servizi territoriali Seriate, Grumello e trscrore - ufficio invalidi.

Costo

Gratuito

Normativa

art. 188 D.lgs. 30.04.1992, n. 285 e art. 381 D.P.R. 16.12.1992, N. 495

Tempistica

3 giorni

Documenti associati