Trascrizione decreto di acquisto cittadinanza italiana

A chi è rivolto

Aver ricevuto, dalla Prefettura, la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana.

Descrizione

I decreti di concessione della cittadinanza hanno effetto solo se le persone prestano giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla Costituzione e alle Leggi dello Stato, entro sei mesi dalla notifica.

Per prenotare il giuramento di fedeltà occorre presentarsi personalmente presso l’ufficio di Stato Civile.

Rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici del Comune.

Cosa serve

Decreto di concessione della cittadinanza - documento di identità – permesso di soggiorno (l’ufficio di stato civile provvederà d’ufficio alla restituzione in Questura successivamente al giuramento) – Nel caso di figli minori conviventi in famiglia di chi acquista la cittadinanza, è necessario che i bambini vengano presentati all’ufficio di stato civile (muniti di apposito documento d’identità) inoltre, se nati all’estero è necessario produrre l’atto di nascita tradotto e legalizzato.

Si ottiene la trascrizione del decreto di acquisto della cittadinanza italiana.

Tempi e scadenze

Immediata la ricezione della richiesta, per il giuramento e trascrizione decreto cittadinanza è però necessario fissare un appuntamento.

Nessuno.

Legge n. 91/1992.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Servizi Demografici