A chi è rivolto

I destinatari del S.A.D. sono persone o nuclei familiari residenti nel Comune in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico-sociale o di altra natura. Accedono prioritariamente al S.A.D. le persone non autosufficienti che versano in condizioni economiche disagiate e che non hanno una rete di aiuti significativa. Il S.A.D. viene erogato tramite figure professionali qualificate, ai sensi della normativa vigente, che garantiscono prestazioni socio-assistenziali di:

  • aiuto per la cura del benessere psicofisico della persona e del suo ambiente di vita (igiene, alimentazione, relazioni sociali, ecc.);
  • sostegno della rete familiare dell’utente;
  • attivazione delle risorse e dei servizi del territorio;
  • monitoraggio delle situazioni critiche a rischio di emarginazione sociale.

La tipologia di prestazione socio-assistenziale e la frequenza degli accessi al domicilio sono definite nel progetto personalizzato di intervento predisposto dal servizio sociale.

Descrizione

Il S.A.D. (Servizio Assistenza Domiciliare) è finalizzato a garantire all’utenza autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, prevenendo o rimuovendo condizioni di criticità che possono provocare situazioni di bisogno o svantaggio sociale e riducendo il rischio di istituzionalizzazione o emarginazione sociale della persona.

Il S.A.D. promuove, mantiene o recupera:

  • l’autonomia della persona, sostenendone le capacità e le autonomie residuali;
  • la vita di relazione e la permanenza nel proprio ambiente di vita;
  • il sostegno delle famiglie impegnate nell’attività di cura;
  • l’integrazione e il collegamento con i servizi socio-sanitari.

Come fare

Per attivare il servizio è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali.

Cosa serve

Per presentare la domanda, è necessario compilare l’apposito modulo (in allegato), a cui vanno allegati i seguenti documenti:

  • Copia del documento d’identità;
  • Copia del verbale di invalidità;
  • ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

Gli interventi di assistenza domiciliare si svolgono presso l'abitazione della persona assistita e servono per fornire servizi e strumenti che mantengano al massimo possibile il livello di igiene e salute della persona.

Tempi e scadenze

La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

Quanto costa

Il servizio è a carico del Comune, ma prevede una compartecipazione dell’utenza, sulla base dell’ISEE. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio servizi sociali.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio servizi sociali.

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Municipio Via Papa Giovanni, 24

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Stefano De filippis
Numero di telefono 035 840513 int 2


Strumento di tutela amministrativo

Stefano De filippis
Numero di telefono 035 840513 int 2

Pagina aggiornata il Thu Jan 25 11:10:00 CET 2024

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