Richiesta di residenza cittadini italiani

Avere trasferito la propria residenza a Cavernago.
La dichiarazione può essere effettuata da un componente qualsiasi del nucleo familiare, purché maggiorenne.

Descrizione

I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza a Cavernago devono darne comunicazione al Comune di Cavernago – Ufficio Anagrafe – utilizzando l’apposito modulo entro venti giorni dall’effettivo trasferimento.

Chi richiede il cambio di indirizzo deve compilare chiaramente ed in modo completo tutti i campi del modello. In caso contrario la domanda non sarà accolta.

In caso di coabitazione, va indicato il nominativo di chi già occupa l’appartamento, al quale il Comune trasmetterà una comunicazione di avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.

La dichiarazione può essere resa da qualunque componente maggiorenne del nucleo familiare e può essere fatta:

1. presentandosi di persona all'Ufficio

2. inviando la dichiarazione e la relativa documentazione via fax al n. 035 - 840575 ed allegando copia di un documento di riconoscimento)

3. inviando la dichiarazione e la relativa documentazione per posta raccomandata (allegando copia di un documento di riconoscimento)

4. trasmettendo la dichiarazione e la relativa documentazione per via telematica al seguente indirizzo: anagrafecomunecavernago@pec.it   La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

La dichiarazione di cambio di abitazione decorre dalla data di presentazione della dichiarazione stessa. Entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza o lo stato di famiglia.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire dell’autocertificazione.

Il Comune entro i 45 giorni dalla dichiarazione verifica i requisiti per la residenza e quindi accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative da parte dell’ufficio anagrafe, quanto dichiarato dal cittadino è considerato conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso).

In caso di accertamento negativo per l’interessato sarà ripristinato il vecchio indirizzo di residenza nel Comune e saranno attivate le procedure per la denuncia alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci.

L’ufficio effettuerà la variazione dell’indirizzo sulla patente di guida e sui documenti di circolazione dei veicoli di proprietà.

Il modulo sarà inviato al Ministero dei Trasporti, che entro 180 giorni spedirà al cittadino un tagliando adesivo con il nuovo indirizzo.

Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già presente un altro nucleo familiare e ci sono rapporti di parentela, affinità, matrimonio o adozione con almeno uno dei componenti del nucleo, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

In seguito al trasferimento di residenza, in occasione della prima revisione elettorale utile, d’ufficio si procederà all’iscrizione nelle liste elettorali ed il cittadino riceverà la nuova tessera elettorale.

Contestualmente alla richiesta di cambio di abitazione è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani (TARSU) (vedi apposita scheda).

Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo online.

• carta d’identità o altro valido documento d’identità
  • codice fiscale
  • patente di guida e carta di circolazione dei veicoli di proprietà
  • tessera elettorale

Cosa si ottiene

A procedimento concluso si ottiene il cambio di residenza nel Comune al registro anagrafico.

La procedura si conclude in pochi minuti.

Nessuno.

DPR 30/05/1989 n. 223.
Legge 04/04/2012 n. 35

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Servizi Demografici